Salerno (IPA: /saˈlɛrno/, Saliérno in campano[2]) è un comune italiano di 131.956 abitanti[1], capoluogo dell'omonima provincia inCampania.
A Salerno ha avuto sede la Scuola medica salernitana, che fu la prima e più importante istituzione medica d'Europa all'inizio delMedioevo (IX secolo) e come tale è considerata da molti un'antesignana delle moderne università.Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati moderatamente calde.
Le precipitazioni medie annue superano di poco i 1.100 mm e i valori massimi si riscontrano tra l'autunno e l'inverno. I maggiori accumuli pluviometrici si hanno con le pertubazioni atlantiche, che spesso favoriscono la formazione di una bassa pressione con minimo di pressione sul Tirreno che è causa di forti precipitazioni piovose sulla città.
La conformazione orografica del territorio fa sì che la città sia spesso interessata dai venti. Le correnti provenienti da sud sud-ovest si scontrano con la barriera naturale dei monti Lattari che le convoglia nella valle dell'Irno; viceversa le correnti provenienti da nord si incanalano nella valle dell'Irno che funge da imbuto facendo convergere i venti sulla città. Il primo fenomeno genera venti di una certa intensità, soprattutto nel periodo tra estate e autunno; il secondo fenomeno è frequente durante l'inverno in coincidenza delle irruzioni d'aria fredda provenienti dai Balcani.[4]
Nella seguente tabella sono riportate le medie delle temperature su dati climatici di Salerno Centro e delle precipitazioni su dati climatici di Salerno Aeroporto.
.jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento